domenica 23 novembre 2014

Modena, città per la vita, contro la pena di morte

Il Comune di Modena rinnova il suo sostegno a Cities for Life, Campagna internazionale contro la pena di morte della Comunità di Sant'Egidio.

Nelle giornate del 29 e 30 novembre 2014, la Città di Modena confermerà il suo sostegno alla mobilitazione mondiale Cities for Life.

Estrema sintesi delle violazioni dei diritti umani, la pena di morte rappresenta una forma di tortura, contraddice una visione riabilitativa della giustizia, abbassa l’intera società civile al livello di chi uccide, legittima la violenza al livello più alto e, spesso si fa strumento per colpire minoranze politiche, etniche o religiose.

Oggi sono 58 i paesi che ancora mantengono la pena capitale. A fronte di un calo complessivo del numero di esecuzioni, negli ultimi tempi in alcuni paesi la pena capitale sembra tornata in auge ed utilizzata, paradossalmente, come deterrente contro la violenza.

L'impegno abolizionista della Comunità di Sant'Egidio prosegue, dunque, sollecitando ed affiancando i paesi ancora mantenitori nel cammino verso l'abolizione della pena capitale, operando sia a livello governativo con le varie istituzioni, sia a livello locale con la società civile. Il Comune di Modena si mobilita con la Comunità di Sant’Egidio nell’attività di promozione e sensibilizzazione di una cultura comune del rispetto del più basilare dei diritti umani, il diritto alla vita.

Nella giornata di sabato 29 novembre dalle ore 17.30, presso la Galleria Europa (Piazza Grande,17,) l'associazione Teatro dei Venti presenterà IL VERDETTO, laboratorio teatrale con detenuti e liberi cittadini, ispirato alla storia di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati a morte negli USA.
Per l'occasione, sarà allestita la mostra "Colore ed emozione", curata dall'associazione Gruppo Carcere-Città con le opere artistiche realizzate dai detenuti delle carceri di Sant'Anna e Castelfranco Emilia.    
                              
A testimonianza dell'impegno della comunità modenese contro la pena di morte, nelle serate del 29 e 30 novembre, la torre Ghirlandina sarà appositamente illuminata da un fascio di luce colorata, diventando uno dei monumenti-simbolo delle 1600 città che in tutto il mondo aderiscono all'iniziativa.

http://www.comune.modena.it/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati