sabato 25 ottobre 2014

Reyhaneh Jabbari è stata messa a morte

Reyhaneh Jabbari è stata messa a morte. All’esecuzione della giovane iraniana, erano presenti i genitori e i familiari della vittima. 
La notizia dell’imminente esecuzione era arrivata ieri sera, quando i genitori della ragazza erano stati convocati in carcere per vederla per l’ultima volta. 
La 26enne era poi stata trasferita in un altro carcere non precisato, dove all’alba è stata impiccata. A nulla è valsa la campagna internazionale lanciata per salvare Reyhaneh, né gli appelli che la madre, Sholeh Pakravan, ha affidato ad Aki-Adnkrons International. «L’ho abbracciata per l’ultima volta - diceva la donna nell’ultimo appello, di ieri sera - intervenite al più presto, fate qualcosa per salvare la vita di mia figlia».  Il relatore dell’Alto commissariato per i diritti umani dell’Onu aveva denunciato che il processo del 2009 era stato viziato da molte irregolarità e non aveva tenuto conto che si era trattato di legittima difesa di fronte a un tentativo di stupro. Il perdono della famiglia della vittima avrebbe salvato Reyhaneh dalla forca, ma il figlio dell’uomo ha chiesto che la ragazza negasse di aver subito un tentativo di stupro e lei si è sempre rifiutata di farlo. 

http://www.lastampa.it/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati