sabato 25 ottobre 2014

Burkina Faso: Consiglio dei Ministri favorevole all' abolizione della pena di morte

Mercoledì 15 ottobre il Consiglio dei ministri ha esaminato un progetto di legge relativo all'abolizione della pena capitale in Burkina Faso.

Il ministro dei diritti umani del Burkina M. Albert Ouédraogo ha partecipato a tre edizioni del Congresso Internazionale sull'abolizione della pena di morte a Roma No Justice Without Life. In seguito la Comunità di Sant'Egidio è stata interpellata dall'attuale ministro della giustizia M. Dramane Yaméogo per essere audita 
presso le Istituzioni del governo e per la diffusione delle ragioni, l'importanza e la necessità di abolire la pena di morte anche presso la popolazione civile. 


Il progetto ha l'obiettivo di conformare il paese agli impegni nazionali e internazionali in materia di diritti umani. Il Consiglio dei ministri ha ha convenuto di trasmettere l'approvazione del progetto di legge all'Assemblea Nazionale per il voto.

La speranza è ora che il Burkina Faso, che dal 1988 non esegue più la pena di morte ma la mantiene nel codice penale, possa finalmente abolirla de jure. 
E' chiara la volontà del governo del paese di dotarsi di un testo di legge importante per il rispetto del diritto alla vita. 







Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati