sabato 11 ottobre 2014

L'Aquila su proposta del Sindaco Massimo Cialente è "città per la vita"

L’AQUILA - Su proposta del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, la Giunta comunale ha deliberato l'adesione della Città dell'Aquila all'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio ‘Città per la Vita/Città contro la pena di morte’, dichiarando il 30 novembre Giornata Cittadina ‘Città per la Vita/ Città contro la pena di morte’.

L'iniziativa tesa ad accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale degli Stati, si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dalla presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, nel semestre di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea (1 Luglio/31 Dicembre 2014).

Aderendo alla proposta della Comunità di Sant'Egidio - si legge in una nota - l'amministrazione si impegna ad operare in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto della pratica della pena capitale e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo, ritenendo di dover sostenere ogni sforzo volto all'adozione di una Moratoria universale delle esecuzioni capitali, anche in vista della votazione sulla Risoluzione delle Nazioni Unite per una Moratoria universale delle esecuzioni capitali, che si terrà nel mese di Dicembre 2014, in seno alla Commissione Onu per i Diritti Umani.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati