venerdì 27 novembre 2015

Genova e la Liguria celebrano la Giornata delle città per la vita, contro la pena di morte

Molte Iniziative anche a Genova e in Liguria per celebrare la Giornata delle "città per la vita". 

Genova rinnova l’adesione alla manifestazione internazionale “Città per la vita, contro la pena di morte”, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.
la città illumina  uno striscione sulla facciata principale di Palazzo Ducale, dal 29 novembre al 30. 

Il 30 Novembre 2015 a Genova, alle 17,30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale,  è prevista un'assemblea cittadina cui prenderà parte anche un testimone che porterà la voce dal braccio della morte. Si tratta di JOAQUÍN JOSÉ MARTÍNEZ, ispanico, che è stato incolpato di duplice omicidio ed ha trascorso cinque anni e quattro mesi nel braccio della morte della Florida, prima di essere riconosciuto innocente.

La Giornata Internazionale delle “Cities for life“ – che si celebra ogni 30 novembre, nell’anniversario della prima abolizione della pena di morte da parte di uno stato europeo (il Granducato di Toscana, nel 1786) – riunisce amministrazioni locali e società civili di tutto il mondo: ogni città illuminerà un monumento significativo per affermare la sua contrarietà alla logica della violenza e della vendetta. L’edizione di quest’anno ha avuto l’adesione di più di duemila città in ogni continente. Rappresenta la più grande mobilitazione internazionale finora realizzata per fermare nel mondo tutte le esecuzioni capitali.

In questi giorni Josè Martinez incontrerà i detenuti di alcuni istituti penitenziari liguri e gli studenti di diversi licei per raccontare la sua esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati