lunedì 30 novembre 2015

Treviso, Melfi, Avezzano, Bellizzi: No Justice Without Life

Treviso

E' la quattordicesima edizione di citiesforlife. Cresce il numero di città e soprattutto il numero e la qualità degli eventi organizzati nelle città italiane. 
In occasione della Giornata Mondiale delle città per la Vita/Città contro la Pena di Morte, la Comunità di Sant'Egidio, insieme all'Azione Cattolica della Diocesi di Avezzano e a "Il Volo del Coleottero", organizza un incontro che vedrà la testimonianza di Curtis McCarty, ingiustamente detenuto per 22 anni nel braccio della Morte in Oklahoma. "Abbiamo deciso di aderire alla proposta della comunità di Sant'Egidio mondo - dichiara il Sindaco Mimmo Volpe - per affermare che la città di Bellizzi è contro la pena di morte e ne chiede l'abolizione in tutto il il primo cittadino. Città contro la pena di morte". 

“Bisogna provvedere alla rieducazione e alla risocializzazione del condannato, perché è necessario aprire alla realtà esterna la comunità carceraria”. Lo ha spiegato l’Ispettore di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Avezzano, Stefano Iulianella, intervenendo al convegno promosso dalla comunità di Sant’Egidio sulla moratoria internazionale per l’abolizione della pena di morte a  Lecce nei Marsi.

Il Poliziotto Penitenziario era lì in rappresentanza della Casa Circondariale di Avezzano e come Primo cittadino di Piscina, secondo quanto racconta Antonio Salvi su marsicalive.it. 

Lo scopo della Giornata è quello di accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dagli scenari giuridici e penali degli stati, attraverso la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l'attenzione sul tema. È così che conosce Pamela Willis, che ha una storia simile alla sua: famiglia benestante e vizio della droga. E dal preciso momento in cui finisce la vita di Pamela inizia la tragedia di Curtis, accusato di averla uccisa. Il duecentounesimo ad essere liberato grazie alla prova del Dna, il quindicesimo condannato a morte. 

Dal carcere, però, McCarty è uscito solo nel 2007 grazie all'impegno di "Innocence Project", un gruppo che utilizza prove basate sul Dna per liberare persone dichiarate colpevoli di delitti che non hanno commesso.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati