sabato 28 novembre 2015

Appello dei Vescovi australiani per l’abolizione della pena di morte in tutto il mondo


I vescovi dell'Australia si oppongono alla pena di morte e chiedono che venga abolita in tutto il mondo, mettendosi a disposizione per contribuire efficacemente a questo obiettivo.

L’appello è stato lanciato dalla Conferenza episcopale al Parlamento australiano. 

I vescovi hanno ricordato la ferma opposizione della Chiesa alla pena capitale, e che i cattolici sono “incondizionatamente a favore della vita”. 

Hanno ribadito che la dignità umana è un principio fondamentale della dottrina sociale cattolica e che “ogni essere umano ha piena dignità perché siamo tutti creati a immagine di Dio”. 

La Chiesa si oppone alla pena capitale anche perché “è crudele e priva la persona condannata della misericordia di Dio”, eliminando la possibilità “di pentirsi e di trovare la pace con Dio e con gli altri”. Inoltre essa non “è un deterrente utile”. 

I vescovi invocano una strategia comune con le Chiese di tutto il mondo e guardano alla Santa Sede perché svolga un ruolo internazionale in quest’opera di sensibilizzazione nelle sedi internazionali. Ma considerano anche “le opportunità per i Vescovi australiani di lavorare con i fratelli di altre Conferenze episcopali e attraverso la rete globale della Chiesa per attuare una strategia più ampia”. 


La pena di morte non è in vigore in Australia, ma i Vescovi hanno spesso chiesto clemenza per i condannati a morte indicendo veglie di preghiera per il rispetto della vita. come nel caso che nell'aprile scorso ha portato alle esecuzioni dei due connazionali Andrew Chan e Myuran Sukumaran, in Indonesia. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati