venerdì 27 novembre 2015

Siena è città per la vita

La cappella di Piazza del Campo illuminata contro la pena di morte


Il Comune di Siena aderisce a “Cities for Life”, l’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio nella data del 30 novembre, contestualmente alla Festa della Toscana

palazzopubblico-ale2Riflettori accesi sul tema della pena di morte. Recependo l’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, giunta alla sua XIV edizione, con il coordinamento dell’ANCI, il Comune di Siena aderisce a “Cities for Life”, la campagna di sensibilizzazione programmata per il 30 novembre, in concomitanza con la Festa della Toscana, finalizzata a sua volta a celebrare l’abolizione, nel 1786, della pena capitale da parte del Granduca di Toscana, Leopoldo II di Lorena.

In particolare, lunedì prossimo, 30 novembre, la cappella di Piazza del Campo sarà illuminata in via straordinaria "come gesto simbolico – commenta il sindaco Bruno Valentini – per rilanciare con forza, nei confronti della cittadinanza, un messaggio etico e universale di rispetto della vita e della dignità dell’uomo e di ferma contrarietà alla pratica della pena di morte".

"Un messaggio – aggiunge Valentini – che abbiamo avuto occasione di sostenere durante il Consiglio straordinario con gli istituti scolastici secondari, lo scorso giovedì 19, e nella seduta consiliare di ieri che ha visto la partecipazione di studenti del Caselli, del Monna Agnese e del Sarrocchi con un’iniziativa collaterale alla Festa della Toscana e dedicata proprio a questo tema".

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati