mercoledì 25 novembre 2015

Città per la vita, le iniziative in Toscana

In Toscana il 30 novembre è festa per tutti, una festa che vuole essere un omaggio a tutti coloro i quali si riconoscono nei valori della pace, della giustizia e della libertà. La Regione, con in testa il suo capoluogo, infatti, ha istituito la festa commemorativa del 30 novembre, per ricordare il giorno in cui ricorre l'anniversario della riforma penale promulgata, a quella data nel 1786, da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana dal 1765 al 1790. 
Con questa riforma la Toscana divenne il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena di morte, "uno degli atti più incivili perpetuati fino ad allora da tutti i governi conveniente - secondo Pietro Leopoldo - solo ai popoli barbari". 

Sono tante le iniziative e quest'anno sarà presente un testimone, un familiare di vittima che ha dedicato la sua vita all'abolizione della pena capitale negli Usa e nel mondo intero. 


Il 26 novembre, alle ore 21.15 a Firenze, presso la
Libreria Salvemini, Piazza Salvemini 18 si terrà la
Presentazione di 'Life' di Mario Marazziti. Presente l'autore, intervengono il teologo Alfredo Jacopozzi; Alessandro Lo Presti (Soka Gakkai); Ionut Coman (parroco della Chiesa ortodossa romena di Firenze)

Il 30 novembre, a Firenze, alle ore 11 presso la 
Sala Consiliare di Palazzo Panciatichi, via Cavour 2
Seduta solenne del Consiglio regionale in apertura Inni della Filarmonica Rossini per celebrare la Giornata Mondiale delle "città per la vita"




Il 30 novembre A Campi Bisenzio, Consiglio comunale, ore 21 per l'adesione ufficiale al movimento citiesforlife. 

A Firenze, il 30 novembre, illuminazione del Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Panciatichi, alla stessa ora in cui verrà illuminato il Colosseo.

Il 1 dicembre, martedì, a Lucca, incontro nelle scuole con Bill Pelke, testimone. 

Il 2 dicembre, mercoledì a Pisa, ore 10.00, piazza San Matteo in Soarta 1, Bill Pelke incontra gli studenti delle scuole superiori

Firenze. ore 14.30 - Casa circondariale di Sollicciano. Bill Pelke incontra i detenuti.

Il 3 dicembre. A Livorno, ore 14.00 - Casa circondariale Le Sughere, Conferenza con i detenuti. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati