Con questa riforma la Toscana divenne il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena di morte, "uno degli atti più incivili perpetuati fino ad allora da tutti i governi conveniente - secondo Pietro Leopoldo - solo ai popoli barbari".
Sono tante le iniziative e quest'anno sarà presente un testimone, un familiare di vittima che ha dedicato la sua vita all'abolizione della pena capitale negli Usa e nel mondo intero.
Il 26 novembre, alle ore 21.15 a Firenze, presso la
Libreria Salvemini, Piazza Salvemini 18 si terrà la
Presentazione di 'Life' di Mario Marazziti. Presente l'autore, intervengono il teologo Alfredo Jacopozzi; Alessandro Lo Presti (Soka Gakkai); Ionut Coman (parroco della Chiesa ortodossa romena di Firenze)
Il 30 novembre, a Firenze, alle ore 11 presso la
Sala Consiliare di Palazzo Panciatichi, via Cavour 2
Seduta solenne del Consiglio regionale in apertura Inni della Filarmonica Rossini per celebrare la Giornata Mondiale delle "città per la vita"
Il 30 novembre A Campi Bisenzio, Consiglio comunale, ore 21 per l'adesione ufficiale al movimento citiesforlife.
A Firenze, il 30 novembre, illuminazione del Palazzo del Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Panciatichi, alla stessa ora in cui verrà illuminato il Colosseo.
Il 1 dicembre, martedì, a Lucca, incontro nelle scuole con Bill Pelke, testimone.
Il 2 dicembre, mercoledì a Pisa, ore 10.00, piazza San Matteo in Soarta 1, Bill Pelke incontra gli studenti delle scuole superiori
Firenze. ore 14.30 - Casa circondariale di Sollicciano. Bill Pelke incontra i detenuti.
Il 3 dicembre. A Livorno, ore 14.00 - Casa circondariale Le Sughere, Conferenza con i detenuti.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati