mercoledì 14 gennaio 2015

Citiesforlife: proseguono le iniziative contro la pena di morte


Nella Rete Cities of life c'è spazio tutto l'anno per Vedano Olona

Il peso di un singolo paese su questioni di portata internazionale è spesso così limitato da scoraggiare anche i più volonterosi dall'impegnarsi in prima persona. Il discorso può cambiare invece quando l'apporto non viene proposto direttamente, ma all'interno di un gruppo. Come in tante altre situazioni spesso all'ordine del giorno nei problemi della Valle Olona, anche nell'ultima iniziativa sottoscritta dal Comune di Vedano Olona, il concetto di rete aiuta a offrire il proprio contributo e metterlo a frutto a prescindere dalla dimensione.

Accogliendo la proposta della Commissione Europea e della Comunità di Sant'Egidio, l'Amministrazione ha infatti deciso di entrare a far parte della rete di Municipalità che, in Europa e nel Mondo, intendono sostenere l'impegno per il rispetto alla vita e della dignità dell'uomo e sensibilizzare la cittadinanza, i Governi e le istituzioni internazionali sull'urgenza di cancellare la pena capitale dal panorama giuridico e dalla pratica degli Stati.

Per aprire ai cittadini la riflessione su questi temi è stato previsto un calendario di incontri, il primo dei quali si è tenuto lo scorso 30 novembre 2014, in coincidenza con la XIII Giornata Internazionale Cities for Life–Città contro la Pena di Morte, nella data che ricorda la prima legge di abolizione della pena capitale, nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

Nell'occasione, le riflessioni sul tema si sono svolte attraverso i linguaggi del cinema con la proiezione del film La parola ai giurati di Sidney Lumet. Ora, il prossimo 15 gennaio alle ore 20.45 in Sala Consiliare di Villa Aliverti è previsto il secondo appuntamento: una lettura scenica basata su L'ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo e su brani storici e tratti dai dibattiti parlamentare sull'abolizione della pena di morte nell'Italia unitaria, sotto il titolo Non è ammessa, che richiama la Costituzione. I testi elaborati da Giuseppe Battarino e messi in scena da Luciano Sartirana verranno letti dagli attori Simona Bramanti, Lia Locatelli, Pasquale Bevilacqua.

Un terzo momento di confronto è previsto per il 5 febbraio alle ore 20.45, sempre in Sala Consiliare di Villa Aliverti, quando verrà proiettato il film Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick.

La Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte, che si tiene il 30 novembre di ogni anno, rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Ogni città ha la facoltà di dichiarare il 30 Novembre Giornata per la vita/contro la pena di morte e quindi inserire la dizione Città per la vita/Città contro la Pena di Morte, accanto al nome e al logo. Ogni città può inoltre collegare il proprio sito web (o pagina facebook) al network internazionale che fa riferimento alla piattaforma online, e iscrivere la città nell'elenco e nella mappa interattiva.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati