sabato 17 gennaio 2015

Sant'Egidio chiede all'Indonesia di annullare l'esecuzione dei condannati a morte

Comunità di Sant’Egidio - Indonesia


Comunicato Stampa 


A seguito della notizia dell’imminente esecuzione per traffico di droga, il governo indonesiano eseguirà a gennaio 2014, 6 detenuti dal braccio della morte:

1. Marco Archer Cardoso Moreira – Cittadino Brasiliano
2. Namaona Denis – cittadino Nigeriano
3. Daniel Enwemuo alias Diarrassouba Mamadou – cittadino Nigeriano
4. Ang Kiem Soei alias Kim Ho alias Ance Tahir alias Tommi Wijaya – cittadino olandese
5. Tran Thi Bich Hanh – Cittadina Vietnamita 
6. Rani  Andriani alias Melisa Aprilia – cittadina indonesiana

La Comunità di Sant’Egidio conosce la minaccia rappresentata dalla droga che ha raggiunto livelli preoccupanti e che potenzialmente ha la capacità di inserirsi nelle articolate giunture della vita della società; diversi sforzi sono stati fatti nella lotta contro la diffusione della droga in Indonesia e per questo rinnoviamo l’apprezzamento per l’ impegno dello Stato nel proteggere la società.

Chiediamo però che in questa lotta alla droga ci sia un ripensamento profondo nell’utilizzo della pena di morte: l’impegno dello Stato nella lotta alla criminalità ed al male nella società non ha bisogno di questo terribile strumento. 

Come la pratica della schiavitù è stata abbandonata ed appartiene ormai alla memoria del passato, così è giunto oggi il momento in cui anche la pena capitale sia relegata tra le pagine del passato. Oggi non è più necessario lo strumento della pena capitale per condurre una politica della giustizia e della sicurezza ; sono piuttosto altri gli sforzi in cui ci si dovrebbe concentrare a livello più umano per garantire la sicurezza e la giustizia per la società. Ad esempio, i programmi sulla riduzione della povertà e la rivoluzione di una mentalità di cui si è già fatto promotore l’attuale governo. La povertà e l’ingiustizia sono infatti una un grande fattore di crescita della criminalità e del male nella società.

La Comunità di Sant’Egidio è una comunità cattolica internazionale di laici, che si è impegnata nella “Campagna Internazionale contro la Pena di Morte”, ed anche presso le Nazioni Unite ha sostenuto il cammino verso l’abolizione della Pena Capitale, insieme ad altre istituzioni ed organizzazioni in tutto il mondo. 

La Comunità di Sant’Egidio chiede allo Stato di annullare la imminente esecuzione  dei condannati a morte. 

Siamo pronti a sostenere con convinzione gli sforzi che il governo vorrà potrebbe adottare per la costruzione di una società più giusta, umana e dignitosa.


Jakarta 17 Gennaio 2015


Ign R. Teguh Budiono 

Comunità di Sant’Egidio
Indonesia 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati