lunedì 22 luglio 2013

Singapore: giovane malesiano di 23 anni non sarà condannato a morte

Grazie alle modifiche apportate al Codice Penale un cittadino malesiano è  scampato dalla condanna alla pena di capitale




TODAY online

BY

NEO CHAI CHIN

16 JUL 2013
  
SINGAPORE – Il cittadino malesiano Fabian Adiu Edwin, 23 anni, condannato per omicidio è  scampato dalla condanna alla pena di capitale prevista dal codice penale e dal “Misuse of Drugs Acts” in quanto le modifiche in vigore da quest’anno, hanno consentito la cancellazione della pena di morte per alcuni tipi di omicidio e reati di traffico di droga.

Edwin è stato condannato nel settembre 2011, dopo aver ucciso una guardia di sicurezza Loh Ee Hui, 35 anni, perdendo il ricorso in appello lo scorso agosto. Il 23 Agosto del 2008 Fabian Adiu Edwin  aveva rapinato assieme al compagno Ellarry puling, di 29 anni, il signor Loh che si trovava ad una fermata dell'autobus di Sims Avenue; colpendolo alla testa con un blocco di legno con conseguente frattura del cranio, la vittima è deceduta in seguito al trauma cranico in ospedale. Ellarry è stato incarcerato lo scorso marzo con una sentenza di 19 anni di carcere e 24 colpi di bastone per rapina.

Il giudice dell’Alta Corte Chan Seng Onn, ha emesso il verdetto, considerando l’età di 18 anni e 10 mesi del giovane Edwin ed il suo quoziente intellettivo “insufficiente” al momento del reato come fattori che hanno fatto "pendere l'ago della bilancia" a suo favore.

Edwin è stato condannato all'ergastolo e 24 colpi di bastone.

L’imputato ha mantenuto la calma nella lettura del verdetto. Il suo avvocato Anand Nalachandran ha dichiarato che il suo cliente ha accettato la sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati