COMUNICATO STAMPA
Il mondo ascolti le parole di papa Francesco sulla pena di morte. Si arrivi presto ad una moratoria universale
Sant'Egidio accoglie con gratitudine l'esortazione del pontefice perché si abbandoni la pratica della pena di morte
Le parole del Papa vanno ascoltate: la pena di morte è un affronto alla sacralità della vita e - come sottolinea papa Francesco nella lettera inviata oggi al Presidente della Commissione internazionale contro la pena di morte - oltre ad essere crudele, inumana e degradante, si rivela un grande fallimento perché non rende giustizia alle vittime, ma incoraggia solo la vendetta.
La Comunità di Sant'Egidio, che da anni porta avanti una campagna internazionale contro la pena capitale con il movimento Città per la Vita (a cui hanno aderito finora circa 2.000 Comuni in 98 Paesi di tutti i continenti) esprime il suo ringraziamento e la sua vicinanza a Papa Francesco per le parole con cui condanna in modo forte e chiaro le esecuzioni capitali.
Il Papa incoraggia tutti a rendere più umano e misericordioso il nostro mondo, già pieno di violenza e di conflitti, invitando ad impegnarsi con forza per cancellare sentenze prive di pietà e lunghe attese nei bracci della morte che costituiscono vere e proprie torture.
Sant'Egidio giudica di grande importanza anche l'appello, contenuto nella stessa lettera, a migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà.
http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/11460/Il_mondo_ascolti_le_parole_di_papa_Francesco_sulla_pena_di_morte_Si_arrivi_presto_ad_una_moratoria_universale.html
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati