sabato 8 marzo 2014

Un appello per salvare la vita di Billy Jack Crustinger, condannato a morte in Texas




Billy Jack Crutsinger è stato condannato a morte dieci anni fa per omicidio. Le circostanze del suo arresto non furono a norma di legge, ma Billy rilasciò presto la sua confessione, mostrando una condotta quasi ingenua quando, subito dopo il terribile gesto, rinunciò alla sua difesa. Per questa ragione le scorrettezze avvenute furono poi ritenute secondarie.  

Billy ha avuto una vita triste e difficile. Nato in una famiglia povera e con molti problemi, fin 
dall'infanzia oltre alla povertà è stato accompagnato da molti lutti. E' rimasto solo dopo la morte dei suoi tre figli. 

Secondo il parere di molti Billy ha danni cerebrali forse dovuti all’alcol. La condanna a morte avrebbe dovuto tenere conto dei pareri espressi circa la sua piena capacità mentale. 

Ha recentemente ricevuto il rigetto del suo appello, probabilmente l’ultimo possibile, e sebbene non sia stata ancora fissata la data della sua esecuzione, si teme per la sua vita.

Il suo cuore, indurito da una vita difficile e dai molti lutti, non è certo sanato dalla rabbia e dalla solitudine della piccola cella del Polunsky Unit. Ma talvolta uno sguardo diverso su di sé può far emergere lati dell’animo rimasti prima sconosciuti anche a noi stessi. 

Billy ha scoperto attraverso la corrispondenza con tanti la bellezza di sentirsi meno solo. Nessun parente, nessun amico che fino ad allora si fosse occupato di lui se non in qualche rarissimo episodio. Negli anni Billy è diventato per tanti, dall’America all’Europa, un amico di penna fedele. Non ha studiato Billy, ma il suo linguaggio semplice sorprende per la profondità di certi suoi pensieri, per la costanza nel ricordare le difficoltà degli altri, per la ricerca di spiritualità. La forza dell’amicizia è penetrata anche nella sua cella.

Ecco alcuni stralci dalle sue lettere:
“Sorrido sempre quando leggo le tue lettere: mi rendono felice e pieno di gioia. Ti ho già detto che ti considero come la figlia che ho perso: sei stata l’angelo che Gesù mi ha mandato. Ti voglio bene.”

“Non ho perso la fede, no davvero: tu e i tuoi amici mi aiutate moltissimo a ricordarmi sempre il Suo amore per me.”

“Colpevoli o no, le persone nella vita a volte fanno scelte brutte: sono stato uno di questi e ho fatto una scelta davvero brutta. Ma sono comunque un uomo e un figlio di Cristo, che non mi castiga per sempre per ciò che ho fatto. Dobbiamo amarci e aiutarci, finché il nostro cuore sarà riempito di amore e gioia da Nostro Signore Gesù.”

“Ora ho cambiato il mio cuore in meglio: è la mia unica opportunità per rivedere i miei figli in cielo. Ho chiesto perdono a Gesù e nel mio cuore sento che mi ha ascoltato.” “Gesù mi sta portando in braccio”.

Appello Urgente per salvare la Vita di Bill Jack Crutsinger, Condannato a Morte in Texas
Billy è nel braccio della morte in Texas da oltre 10 anni. Ha 60 anni.
Paese: USA

http://nodeathpenalty.santegidio.org/it/appelli-urgenti/

Testo da inviare

Urgent Appeal Brought Out by the Community of Sant'Egidio to Save the Life of Bill Jack Crutsinger, Sentenced to Death

Your Excellencies 
Dear Governor 

I am writing to express my deep concern over a ruling that sentenced to death Mr. Bill Jack Crutsinger, in spite of the suspicion of mental impairments and the poor legal assistance which did not allow him to benefit from effective defense. He was also arrested without respecting the legal requirements. I urge you to intervene on his behalf to prevent this cruel and inhuman punishment from being meted out against him. 
I implore you to ensure that this cruel and inhuman sentence is not carried out. 
Respectfully Yours 
(signature and date)


Indirizzi:

bpp-pio@tdjc.state.tx.us

Texas Board of Pardons and Paroles: http://www.tdcj.state.tx.us/bpp/ 

Governor of Texas Rick Perry: http://governor.state.tx.us/contact/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati