venerdì 3 gennaio 2014

Natale in carcere nel Lazio e in Abruzzo. La festa raggiunge il 25% dei detenuti!

La festa nel carcere di Avezzano
Nonostante la crisi, la solidarietà resta al centro per la Comunità di Sant'Egidio. Anche e soprattutto nel periodo delle festività natalizie. 
Grande la presenza accanto ai detenuti nelle carceri perché Gesù nasce accanto a loro ed è presente nelle loro celle così come in tutti i luoghi di dolore.  Nel Lazio la Comunità di Sant'Egidio ha raggiunto in questo Natale il 25% dei detenuti presenti.
Dalla sera del 24 dicembre con la celebrazione delle sante messe a Rebibbia femminile e a Rebibbia Terza Casa, il 25 mattina al carcere di Regina Coeli e a Rebibbia Nuovo Complesso; dopo la celebrazione una merenda con panettone e dolci, poi la visita nel pomeriggio al reparto protetto dell'ospedale Sandro Pertini con consegna di regali e dolci. Per Santo Stefano il consueto pranzo presso la rotonda di Regina Coeli con un centinaio di reclusi; il 27 sarà il turno di 45 detenuti a Rebibbia Terza Casa, il 28 «nel reparto G8 con 60 detenuti di Rebibbia Nuovo Complesso e presso l'infermeria G14 con 24 detenuti; al termine del pasto saranno distribuiti dei doni anche ad altri 35 detenuti ricoverati in infermeria che, a causa delle loro patologie, non possono partecipare al pranzo. La mattina del 29, grande festa al reparto nido di Rebibbia femminile, con 15 detenute e i loro bambini da zero a 3 anni. Altri momenti di svago sono previsti per le recluse del penitenziario: il 30 alle ore 15 presso il reparto Camerotti con 200 donne, il 31 alla stessa ora, ma al reparto Infermeria, con 25 detenute. Il 3 gennaio alla Casa di Reclusione di Civitavecchia e a seguire nel Reparto femminile del Carcere di Civitavecchia e ancora a Rebibbia nel reparto G11. 
In Abruzzo ad Avezzano e Vasto pranzi e feste con centinaia di detenuti per accogliere con gioia Gesù che nasce e aspettando che l'anno nuovo porti qualche novità positiva e aiuti tanti a ritrovare la libertà. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati