Il Parlamento salvadoregno ha ratificato il secondo protocollo della Convenzione internazionale sul Consiglio per i diritti civili e politici, che comprende l'abolizione della pena di morte.
Il protocollo è stato ratificato con 56 voti sul totale degli 84 membri presenti alla sessione plenaria della legislatura.
Nonostante la ratifica, i deputati hanno adottato una riserva in relazione all'articolo 2 di tale strumento, basata sull'articolo 27 della Costituzione di questo paese, in cui si afferma che possono essere imposte solo la pena di morte nei casi previsti dalla legge per i militari lo stato di guerra internazionale, ha detto un comunicato della Assemblea legislativa.
Il protocollo ratificato è stato adottato dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1989. Il documento sostiene che nessuna persona soggetta alla giurisdizione di uno Stato parte al presente Protocollo sarà giustiziata e che ogni Stato parte adotterà tutti i provvedimenti necessari per abolire la pena di morte nell'ambito della sua giurisdizione.
La pena di morte in El Salvador è stata abolita nel 1983 e in questo paese centroamericano la pena massima è di 60 anni di reclusione.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati