mercoledì 2 ottobre 2013

Cuneo è città per la vita!

A Cuneo il 4 ottobre e il 30 novembre il faro della stazione sarà simbolo di pace illuminandosi di rosso.
Il Comune di Cuneo, da sempre si è fatto promotore di iniziative volte ad informare e diffondere una cultura relativa ai temi dell’educazione alla pace e alla legalità . Negli anni ha attuato percorsi che hanno coinvolto sia le Scuole che la società civile e che hanno visto l’impegno serio e personale di ciascuno.
La Città di Cuneo però non è stata solo “promotrice” di Pace, ma è anche da anni Città contro la pena di morte e ha aderito a una campagna che oltre alla semplice condivisione di un appello e l’inclusione in un Lista “Cities For Life” di città impegnate su tale fronte, ha comportato la realizzazione, in questi anni, di più iniziative di comunicazione e di impegno.  
Nella prosecuzione di tali percorsi la Giunta Comunale intende aderire sia alla “Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo” promossa a livello nazionale dagli Enti Locali per la pace, che alla Campagna mondiale “Città per la vita – Città contro la pena di morte” promossa a livello nazionale dalla Comunità di Sant’Egidio.
Per dare un segno tangibile dell’adesione di Cuneo, come suggerito dagli organizzatori stessi delle campagne, il faro della stazione nelle giornate del 4 ottobre e del 30 novembre prossimi diventerà monumento simbolo di pace e simbolo contro la pena di morte e sarà illuminato di colore rosso; il giorno 30 novembre inoltre, il complesso monumentale di San Francesco sarà “adottato”  come monumento simbolo della lotta contro la pena di morte.
Cuneo diventa “Città per la pace e città contro la pena di morte” e anche le Scuole cittadine saranno coinvolte in questo percorso attraverso progetti educativi che potranno declinarsi su entrambe le tematiche. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati