martedì 28 maggio 2013

Zambia: il Presidente concede la grazia a 615 detenuti e la commutazione della pena a 113 condannati a morte

La Comunità di Sant'Egidio, da anni in corrispondenza epistolare con numerosi condannati a morte in Zambia, esprime la sua gioia per tale evento di liberazione e di civiltà.
Augura a tutti i graziati un pronto ritorno a casa e auspica per tutti un buon reinserimento nella società.
E' vicina  a coloro che, condannati a morte, hanno ricevuto la commutazione della pena, perché da questa giustizia nasce la speranza per la vita futura. Non c'è infatti giustizia senza vita.
La grazia concessa a tanti detenuti avrà sicuramente  positivi effetti sulle condizioni detentive di chi resta in carcere grazie al minor sovraffollamento.
La commutazione della pena concessa a chi era condannato a morte ha il valore di una conquista di umanità e sottolinea l'imprescindibile valore della vita.
Il 26 maggio 2013  il Presidente dello Zambia Michael Chilufya Sata ha concesso la grazia a  615 detenuti con pene minori e la commutazione della pena a 113 prigionieri  condannati a morte.
La commutazione in ergastolo delle condanne capitali ha effetto immediato, precisando che la decisione del Presidente di concedere la grazia è conforme all'articolo 51 della Costituzione, lo ha reso noto il Commissario delle Prigioni Percy Chato.
Il Presidente ha dichiarato che queste decisioni fanno parte delle celebrazioni nazionali in occasione dell’Africa Freedom Day.  Il tema di quest'anno dell’Africa Freedom Day, che ha coinciso con la celebrazione del Giubileo d'Oro sin dalla formazione dell'Organizzazione dell'Unità Africana (OUA), oggi Unione Africana (UA), è: sulla base dei 50 anni di solidarietà africana e di tensione verso la pace, sviluppo e prosperità per tutti.
"Le persone devono vivere in un clima di pace e stabilità per qualsiasi sviluppo significativo e sostenibile. Il Giubileo d'Oro è l'occasione per riflettere su molti fronti dello sviluppo nazionale", ha aggiunto il Presidente.
Nel corso del suo discorso ha espresso il suo auspicio che la nazione possa creare un fronte unito contro le molte sfide e ha dichiarato che c'è bisogno di emulare lo spirito altruistico di padri e madri fondatori del Paese.
Si è detto convinto che è solo attraverso l'unità che i cittadini possono costruire uno Zambia forte e migliore per tutti.
  (Fonti: daily-mail.co.zm, 26/05/2013)

2 commenti:

  1. Le persone devono vivere in un clima di pace e stabilità per qualsiasi sviluppo significativo e sostenibile.
    Bellissimo
    Sandra Battisti

    RispondiElimina
  2. Notizia bellissima!
    Meriterebbe più attenzione da parte dei giornali!
    Letizia Quintas

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati