lunedì 7 aprile 2014

Ci scrive Anthony Farina dal braccio della morte:"Grazie per le cartoline che mi avete mandato!"

Grazie a una campagna lanciata proprio prima di Natale dalla Comunità di Sant'Egidio su queste pagine, Anthony ha ricevuto tanti messaggi di amicizia e solidarietà. Ne è stato felice. 

Abbiamo il tempo per mandargliene tante anche ora, prima di Pasqua!

Ecco il suo indirizzo:


Anthony Farina # 684135
Union Correctional Institution P6227
7819 NW 228th St.
Raiford  FLORIDA  32026 - 4410
USA




Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera da parte di Anthony Farina ricevuta da Celia Ouellette di Reprieve.  Repreive è un’associazione con sede a Londra, formata da avvocati e attivisti che lavorano a livello internazionale per salvare la vita di cittadini britannici ed europei che sono stati condannati a morte negli Stati Uniti. Da tempo si occupa del caso di Anthony Farina, italo-americano condannato a morte in Florida.



Cari tutti,
ho ricevuto la più bella lettera di Anthony Farina! Voglio esprimere la mia gratitudine  a tutti voi che avete contribuito a portare avanti la campagna di sensibilizzazione per Anthony e  Comunità di Sant'Egidio per gli sforzi compiuti in tal senso e per chiedere alla gente di inviare le cartoline di auguri di NatalePer essere onesti, le mie parole non possono essere migliori delle sue, perciò vi mando ciò che ha scritto
a presto Celia Ouellette

"Cara Celia, 
durante il nostro ultimo incontro mi hai chiesto se mi avrebbe fatto piacere ricevere gli auguri di Natale da tanti amici. Beh, ti ho detto di si e in effetti è andata così, le lettere e le cartoline sono cominciate ad arrivare qui dentro. 
Che gioia hanno portato al mio cuore!
Alcun messaggi erano scritti in italiano - uno era anche in francese! In primo luogo sono rimasto sorpreso che le abbiano fatte entrare. Non molto tempo fa c'è stato un blocco di tutta la posta che non era in inglese. Per ricevere una lettera in lingua straniera serve un permesso speciale, insomma bisogna dimostrare che è la tua lingua madre. 
Così mi è giunto un altro regalo dal mio Padre in cielo . . .
Tra le tante lettere che ho ricevuto e che hanno benedetto profondamente la mia anima ne vorrei condividere due molto speciali. 
La prima:  era una busta riempita con 20 o più di cartoline. Mentre le guardavo - il 98 % in italiano - mi accorgevo che  queste erano state scritte dai bambini.  Poi ho trovato una nota. Un insegnante di scuola ha sentito parlare di me e in qualche modo ha ottenuto che la sua classe mi scrivesse tutte quelle cartoline. Non voglio mentire, questo ha portato qualche lacrima nei miei occhi. E' stato molto toccante e stimolante.
La seconda è però la lettera che davvero raggiunto di più la mia anima e mi ha fatto piangere. Era di una donna in Slovacchia - ancora un'altra insegnante, ho capito dopo. Ma Celia mi sono fermato - solo vedendo il suo nome nel mittente. Il suo nome è Katarina, come la mia sorellina scomparsa un anno fa, a febbraio. Il nome dell'insegnante è Katarina, così puoi immaginare quante emozioni mi ha portato questa lettera. In questo mondo immenso Dio ha parlato al cuore di una donna nella piccola nazione della Slovacchia e lei dal suo cuore è arrivata a me... "

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati