mercoledì 30 novembre 2016

Eseguita la condanna di Sergei Khmelevskiy in Bielorussia

Sergei Khmelevskiy

Proprio mentre ci accingiamo a celebrare la giornata delle città per la vita, contro la pena di morte, apprendiamo attraverso il coordinatore della campagna "difensori dei diritti umani contro la pena di morte in Bielorussia" Andrei Poluda, che la sentenza di morte nei confronti di Sergei Khmelevskiy di 31 anni è stata eseguita il 29 novembre. I suoi familiari, recatisi al carcere hanno appreso così che il loro caro Sergei è deceduto in carcere. 

C'è preoccupazione anche per uno degli altri giovani
Gennady Yakavitskaga
condannati a morte Gennady Yakavitskaga perché da un mese circa non ci sono sue notizie. 

Il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti umani, il 3 agosto scorso ha chiesto alle autorità bielorusse a rinviare l'esecuzione Sergei Khmelevskiydi, perché il suo caso era ancora da chiarire.

Amnesty Intrnational ha difeso Sergei Khmelevskiy e fatto circolare un appello urgente al presidente Lukashenko, unitamente ad un appello per fermare la pena di morte in Bielorussia. Anche la Comunità di Sant'Egidio ha diramato appelli urgenti per la salvezza di questi quattro giovani, dei quali purtroppo due sono stati uccisi. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati