lunedì 28 novembre 2016

Il Parco Nazionale aderisce a #citiesforlife e inaugura la "Via della Vita"!

Da oggi il Parco Nazionale degli Abruzzi aderisce a #CitiesForLife. 

La Comunità di Sant'Egidio ha promosso un Convegno dal titolo "Pena, Pena Capitale, Capitale Umano" si è svolto oggi a Pescasseroli nell'ambito delle iniziative della Giornata "Città per la vita, contro la pena di morte". 

Inaugurata la "Via della Vita" insieme al Cardinale Coccopalmerio Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, al Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Mario Marazziti, al Presidente Ente Autonomo Parco Nazionale d'Abruzzo Antonio Carrara, al Presidente della Comunità del Parco Nazionale d'Abruzzo Antonio Di Santo e a Bill Pelke testimone e fondatore dell'associazione americana dei familiari di vittima contro la pena di morte.  

http://www.parcoabruzzo.it

Presenti numerosi studenti con i loro insegnanti. Molto apprezzata l'idea di sostenere i condannati a morte attraverso la corrispondenza, un aiuto che possono dare tutti, anche i più giovani, insieme ai loro insegnanti.

Durante i lavori è arrivato il saluto del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri che, pur non potendo partecipare al Convegno ha voluto sottolineare l'importanza della Giornata delle città per la vita, contro la pena di morte, istituita dalla Comunità di Sant’Egidio nel ricordo del primo intervento di abolizione della pena capitale, il 30 novembre 1786 ad opera del Granducato di Toscana. Il sottosegretario ha inteso dunque sottolineare gli sforzi compiuti da
Governo e Parlamento "per adottare interventi strutturali volti ad arginare innanzitutto l’annoso problema del sovraffollamento della popolazione carceraria, presupposto per consentire l’attuazione concreta della funzione costituzionale della pena".  Ha quindi dichiarato che stiamo vivendo una fase storica caratterizzata da un mutamento culturale nella concezione della pena e dunque che il dibattito acceso con il Convegno Pena Pena capitale, capitale umano "stimola tutti noi ad affrontare questi nuovi temi con spirito libero e costruttivo".

La Comunità del Parco è composta dai seguenti comuni:
- Pescasseroli
- Lecce dei Marsi
- Gioia dei Marsi
- Ortona dei Marsi
- Bisegna
- Villavallelonga
- Opi
- Villetta Barrea



- Civitella Alfedena
- Barrea
- Scanno
- Alvito
- Campoli Appennino
- Picinisco
- San Biagio Saracinisco
- San Donato Val di Comino


- Settefrati
- Vallerotonda
- Castel San Vincenzo
- Filignano
- Pizzone
- Rocchetta al Volturno
- Scampoli





Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati