martedì 4 dicembre 2012

AFRICA FOR LIFE! Sant'Egidio in Togo ha organizzato due Conferenze pubbliche per la Giornata Internazionale "cities for life"

A Lome, in Togo, si è tenuta sabato 1 dicembre una grande assemblea pubblica, presso la sala della chiesa cattolica del quartiere di Agoé. Ha partecipato all'evento l'ex ministro della giustizia Kokou Tosoum, che nel 2009 aveva partecipato all'incontro dei ministri della Giustizia, promosso ogni anno dalla Comunità di Sant'Egidio a Roma, dando proprio in quella circostanza l'annuncio ufficiale dell'abolizione della pena di morte. Il 23 giugno del 2009 infatti l'Assemblea nazionale votò all'unanimità in favore dell'abolizione della pena di morte, facendo diventare il Togo il 15mo stato africano abolizionista.
In occasione della X Giornata Mondiale delle "città per la vita" alla Conferenza organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio del Benin, così si è espresso l'ex ministro Kokou Tozoun: "Questo paese ha deciso di istituire un sistema giudiziario sano, che riduce il rischio di errori giudiziari e garantisce i diritti delle persone", e ancora: "Questo nuovo sistema non è più compatibile con un codice penale che mantiene la pena di morte e concede all'autorità giudiziaria un potere assoluto, con conseguenze irrevocabili".





Anche a Kara, nel nord del paese, si è tenuta una conferenza pubblica, segno dell'attenzione e dell'interesse verso questo tema.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati