lunedì 10 dicembre 2012

e a Foligno una serata con bambini e associazioni

Venerdì 30 Novembre Giornata Mondiale Contro la Pena di Morte
Foligno: “Città per la vita, Città contro la pena di morte”
In tanti hanno partecipato all'evento!


La Comunità di Sant’Egidio di Foligno insieme alla Caritas diocesana, alla Casa dei Popoli, alla Bibliomediateca Multilingue, all’associazione “Sovversioni non Sospette” e all’associazione “Attack” aderiscono alla campagna mondiale “Città per la vita, Città contro la pena di morte, prevista per venerdì 30 novembre. La data ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786. All’iniziativa, lanciata dieci anni fa dalla Comunità di Sant'Egidio, parteciperà l’Assessore alla Pace e Memoria Rita Zampolini.
PROGRAMMA
- ore 17 inaugurazione di un murales sul tema della giornata in via Umberto I (al n. 96), realizzato da Achille a cura di Attack in collaborazione con i bambini della Scuola di Pace della Caritas e della Bibliomediateca. A seguire verranno letti degli “appelli” per far riflettere e mobilitare l’opinione pubblica a favore di quegli uomini e quelle donne che sono ancora nei bracci della morte in attesa delle esecuzioni.
- ore 18.30 verrà illuminato il Torrino del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica, come simbolo a sostegno della storica risoluzione dell'Assemblea Generale, 62/149 del 18 Dicembre 2007, sul rifiuto della pena di morte come mezzo di giustizia; contemporaneamente il campanile della Cattedrale di San Feliciano rintoccherà per tre minuti, simbolo dell’adesione della Diocesi alla campagna mondiale.
- 20.30 presso la libreria Carnevali bookshop verrà proiettato un breve film sul tema del regista Krzysztof Kieslowski.
Di certo le mobilitazioni mondiali, le marce, le conferenze, gli spettacoli, le assemblee pubbliche in scuole e università e nelle piazze del mondo hanno creato un fronte morale, interreligioso e laico mondiale contro la pena di morte che ha portato al successo della votazione in Terza Commissione dell'Assemblea Generale dell'ONU lo scorso 19 novembre, con l'approvazione della risoluzione che chiede una Moratoria Universale della pena capitale da parte del più alto numero di voti finora mai registrato: 110 paesi favorevoli, 39 contrari, altri astenuti o assenti.
Anche la città di Foligno si unisce alle 1.600 città di 89 nazioni insieme a 69 capitali in tutto il mondo, come Parigi, Belgrado, Barcellona, a sostegno della vita, perché non c'è giustizia senza la vita!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati