domenica 4 ottobre 2015

Commutazione in Missouri. L'esecuzione di Kimber Edwards doveva avvenire il 6 ottobre

Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha commutato in modo definitivo la condanna a morte del detenuto Kimber Edwards nel carcere a vita senza possibilità di chiedere la libertà condizionale. 
Kimber Edwards, che ha 51 anni, doveva essere giustiziato martedì 6 ottobre.

Martedì 6 ottobre resta però fissata in Texas l’iniezione letale per Juan Garcia, 35 anni, condannato per un omicidio compiuto per rapina.

Quella della commutazione di Kimber è una notizia importante sulla pena di morte negli Stati Uniti, dopo l’appello del Papa.  


Juan Garcia, Texas




Il governatore Nixon ha spiegato
di non aver deciso a cuor leggero di fermare l’esecuzione, ma solo dopo un’attenta considerazione della totalità della circostanze. È la seconda volta che il governatore Nixon, un esponente dei Democratici, sceglie di commutare una pena di morte in un ergastolo: era già avvenuto nel 2011. Negli ultimi due anni – però – il Missouri era stato insieme al Texas lo Stato americano che aveva eseguito più sentenze capitali. 

Proprio in Missouri il 27 gennaio del 1999 durante la messa celebrata nello stadio coperto di St. Louis in Missouri, di fronte a 100.000 persone, per la maggior parte giovani, il Papa Giovanni Paolo II aveva richiamato i Cattolici Americani a scegliere per la vita dicendo: "La nuova evangelizzazione richiede ai discepoli di Cristo di essere incondizionatamente a favore della vita. La società moderna è in possesso dei mezzi per proteggersi, senza negare ai criminali la possibilità di redimersi. La pena di morte è crudele e non necessaria, questo vale anche per colui che ha fatto molto del male".
Darrel Mease
In seguito a questo appello l'allora governatore del Missouri Mel Carnahan concesse la grazia a Darrell Mease, condannato a morte per un triplice omicidio.  Mease, reduce del Vietnam condannato per aver ucciso una coppia e il loro figlio invalido, doveva morire proprio il 27 gennaio 1999, quando il Papa faceva sosta in Missouri. 

Così spiega il suo gesto il governatore Mel Carnaahan: "Il Papa mi ha detto testualmente: "Abbia pietà di Darrell Mease". Ho preso in considerazione le circostanze straordinarie di questa richiesta e il significato storico della visita pontificia a St.Louis e nello Stato del Missouri. Ho agito solo per un senso di profondo e obbediente rispetto per il Pontefice e per tutto quello che rappresenta. Ho preso la decisione dopo una notte tormentata e insonne."

http://www.fondazionegiovannipaolo.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati