martedì 29 settembre 2015

Appello Urgente per salvare la vita di Alfredo Prieto, la sua esecuzione è prevista per il 21 ottobre

Alfredo è un cittadino salvadoregno, ha 49 anni. La sua esecuzione è prevista per il 1 ottobre 2015 in Virginia

La sua condanna morte per due omicidi commessi nel 1988, è stata annullata per due volte. Nel 2010 è stato condannato a morte nuovamente (per la terza volta), nonostante soffra di un riconosciuto ritardo mentale. Con una dura battaglia legale lo Stato della Virginia è riuscito a sostenere che a Prieto era stato accertato un QI di poco maggiore (73 contro 70 punti) di quello con cui viene riconosciuto lo stato di ritardato mentale (e quindi l'impossibilità di essere condannati a morte).
Lo Stato della Virginia, per poter fissare l'esecuzione, ha dovuto richiedere in prestito al Texas una dose con tre fiale di pentobarbitolo.
Il Governo salvadoregno ha chiesto urgentemente di sospendere l'esecuzione e di commutare la condanna a morte in ergastolo.

Il Governatore della Virginia McAuliffe, al quale INTENDIAMO INVIARE L'APPELLO URGENTE, ha dichiarato che comunicherà poco prima dell'ora prevista per l'esecuzione la propria decisione riguardo ad un eventuale atto di clemenza.

Importante: è possibile inviare l'appello via Fax al numero 001 804 3716351.
Si possono inviare tweet a @governorVA

L'appello:

URGENT APPEAL SPREAD BY THE COMMUNITY OF SANT’EGIDIO TO SAVE THE LIFE OF RICHARD GLOSSIP, SENTENCED TO DEATH

Dear Governor McAuliffe, 
I am writing in order to ask you to stay the execution and then commute the death sentence of Alfredo Prieto.
I want to point out note the evidence that he has a clear intellectual disability and I express my concern that procedural technicalities are preventing this claim from being the subject of a full judicial hearing.
I actually think that the power of executive clemency is not constrained by procedural rules.
I am not seeking to downplay the seriousness of the crime or the suffering caused, but I hope you may evaluate the request of all those want to spare another life.
Respectfully

http://nodeathpenalty.santegidio.org/


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati