venerdì 31 luglio 2015

Papa Francesco abolizionista dell'anno



Papa Francesco è stato designato "abolizionista dell'anno 2015", premio promosso dall'associazione Nessuno tocchi Caino. Si tratta di un riconoscimento alla personalità che più di ogni altra nell'ultimo anno si è impegnata contro la pena di morte.

Nelle motivazioni del premio si sottolinea che "papa Bergoglio, il cui Pontificato è stato inaugurato dall'abolizione dell'ergastolo e dall'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento dello Stato della Città del Vaticano, si è pronunciato in modo forte e chiaro non solo contro la pena di morte, ma anche contro la morte per pena e la pena fino alla morte".

La notizia del conferimento del premio al Papa è stata riportata ieri dall'Osservatore Romano, che ne riferisce per intero la motivazione. 

Il rapporto 2015 di Nessuno tocchi Caino, presentato venerdì a Roma, dà conto dei fatti più importanti relativi alla pratica della pena di morte nel 2014 e nei primi sei mesi del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati