venerdì 24 giugno 2016

Patrick Balemba: la lotta per i diritti e per l'abolizione della pena di morte in Afriica

L'avvocato Patrick Balemba dalla Repubblica Democratica del Congo, avvocato, partecipa al Congresso mondiale contro la pena di morte a Oslo. Ha preso la parola questa mattina  al Congresso Mondiale contro la Pena di Morte al Panel dedicato all'Africa e al sostegno della ratifica dei protocolli addizionali dell'unione africana. 
Patrick ha parlato del metodo di Sant'Egidio partendo dalla lotta per i diritti di ogni cittadino africano, come la registrazione anagrafica, il diritto alla scuola. 
Ha poi concluso spiegando come l'avanzamento della lotta per l'abolizione della pena di morte avviene con il miglioramento dell'informazione e il coinvolgimento di tutti gli strati della popolazione e anche attraverso i Convegni dei Ministri della Giustizia che favoriscono dei passi avanti con l'originale metodo del confronto costruttivo a livello politico tra paesi mantenitori e retenzionisti.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati