mercoledì 1 giugno 2016

Giakarta. Presentazione del libro "La politica della pena di morte in Indonesia"

Mantan Presiden RI yang juga politikus Golkar,
BJ Habibie hadir dalam Rapimnas Golkar, Sabtu (23/1/2016)

KOMPAS.COM     NASIONAL   


JAKARTA, KOMPAS.com —  Il Terzo Presidente della Repubblica d’Indonesia Bacharuddin Jusuf Habibie  ha preso parte alla presentazione de Libro “ La politica della pena di morte in Indonesia” che ha avuto luogo presso gli Uffici della Corte Costituzionale di Jakarta Martedi (31/5/2016)

http://nasional.kompas.com


 Questo volume, redatto dal noto avvocato Todung Mulya Lubis , e dal Sociologo Robertus Robert, raccoglie pagine di documenti e scritti di associazioni, comunità, categorie di diverse realtà che rifiutano l’applicazione della pena di morte per ogni tipo di reato in Indonesia, basandosi sui principi del diritto umano.  

Habibie sin dall’inizio del suo indirizzo di saluto ha affermato la propria contrarietà alla pena di morte.“Sin dall’inizio, io personalmente non approvo la pena di morte” dichiara Habibie, accolto da applausi dalla platea.    Secondo Habibie, il diritto di fine vita è una prerogativa che spetta solo a Dio. Per questo motivo, gli esseri umani non hanno nessun diritto su altri esseri umani di porre fine alla vita.  Un commento simile si è avuto anche dall’ex Presidente della Corte Suprema  Jimley Asshiddiqie nel suo indirizzo di saluto alla presentazione del libro. “Più tardi, ci sarà un tempo in cui la pena di morte in questo paese sarà abolita” afferma Jimley nel suo discorso.  Ha anche aggiunto che nel sistema giuridico moderno, l’aspetto umano e razionale sarà il punto nodale di ogni decisione.   “Per il domani, è sicuro che formuleremo una legge alternativa che avrà più effetto.  Nonostante ciò, personalmente credo che, pena di morte o no, nella prospettiva politica in cui ci troviamo, ci sia soltanto una decisione legata ad un contesto di questo tempo.  Questo non è come la fede nella religione” ha detto.    “Ad ogni modo, in futuro, è sicuro che il tempo dell’abolizione avverrà” ha aggiunto. In questo frangente, Todung  spera che nel lancio di questo libro, lo Stato voglia mettersi in discussione sulla decisione di dare inizio alla terza ondata di esecuzioni ritornando sui suoi passi.  Ha poi aggiunto: “Non c’è ancora stata un analisi approfondita al mondo che dia prova che la pena di morte sia un deterrente”. 

Precedentemente , l’attuale Presidente della Corte Suprema Agung Muhammad Prasetyo ha dichiarato che l’esecuzione dei condannati a morte è una priorità  per ciò che concerne il reato di droga. Ha assicurato che la corte sarà molto attenta a prendere decisioni nell’applicazione delle esecuzioni.“Tutti coloro che sono saranno eseguiti hanno già fatto ricorso in appello. Le esecuzioni avranno luogo dopo l‘Idul Fitri.  

Traduzione di Leonardo Tranggono


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati