lunedì 2 marzo 2015

Georgia: negata la clemenza a Kelly R. Gissendaner, da 70 anni nessuna donna ha subito l'esecuzione

Kelly Renee Gissendaner doveva essere la prima donna ad incontrare il boia in una camera della morte della Georgia dopo 70 anni, ma l'esecuzione della condannata, prevista per questa sera, e' stata posticipata all'ultimo momento, per l'arrivo di una tempesta di neve che potrebbe causare ritardi nei trasporti.

Lo Stato della Georgia ha negato le ultime richieste di clemenza per Kelly, condannata alla pena capitale nel 1997 per l'omicidio del marito Douglas Gissandener.  L'esecuzione è stata rimandata a lunedì prossimo alle sette di sera. 

Kelly sarà la seconda donna condannata nella storia della Georgia. La prima fu Baker, una cameriera afro-americana, condannata per l'omicidio di un uomo bianco nel 1944 da una giuria di tutti uomini di razza bianca. La donna aveva detto di aver agito per auto-difesa: sessant'anni dopo lo Stato le riconobbe un perdono postumo. 
Dal 1977 ad oggi, le donne condannate a morte negli Stati Uniti sono state 15. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati