martedì 10 marzo 2015

8 marzo: festa della donna, ha più senso se insieme a quelle più deboli

L'8 marzo ha avuto un significato nuovo quest'anno nelle carceri femminili di Roma e Avellino. 

Nella Giornata internazionale della donna si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo. 

Quest'anno una delegazione del movimento  "Viva gli Anziani“ della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, si è recata a salutare le donne detenute nel carcere di Avellino, qualcuna aveva con sé i bambini da 0 a 3 anni, erano 5: la più piccola ha 6 mesi, un piccolo ha smesso di parlare da quando è nel carcere. Altre ragazze in gravidanza. Storie toccanti che richiedono un nuovo pensiero.

Le signore di "Viva gli Anziani" non sono venute a mani vuote, e hanno offerto mimose e cioccolatini a nome del movimento. Le donne, alcune straniere le avevamo conosciute al pranzo di Natale nel carcere di Pozzuoli, altre attraverso la campagna “liberare i prigionieri” che da anni impegna i detenuti nell'aiuto al dramma delle carceri africane. 

"La festa della donna ha più senso se insieme a quelle più deboli", lo hanno detto le cantanti del Teatro dell'Opera che hanno preso parte alla festa della donna che si è tenuta a Rebibbia proprio l'8 marzo scorso, regalando un bellissimo concerto. 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati