giovedì 1 gennaio 2015

Usa, governatore del Maryland commuta le ultime 4 condanne a morte

Il democratico Martin O'Malley lascerà guida dello Stato a gennaio

New York, 31 dic. (askanews) - In uno dei suoi ultimi atti da governatore del Maryland, il democratico Martin O'Malley ha annunciato oggi che commuterà le sentenze degli ultimi quattro condannati a morte nel suo Stato. Per loro l'ergastolo si sostituirà alla pena capitale.

Due anni fa, l'Assemblea Generale aveva abolito la pena di morte nello Stato, trasformando la pena capitale in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. Il cambiamento, però, non aveva avuto formula retroattiva per cinque detenuti precedentemente condannati a morte. Uno di questi, John Booth-El, è morto in carcere quest'anno.

"A mio giudizio, mantenere queste condanne a morte non sarebbe servito al bene pubblico della popolazione del Maryland", ha affermato O'Malley in una nota. Il governatore ha anche detto di aver parlato con molti dei parenti delle vittime uccise dai detenuti, e li ha ringraziati per aver discusso con lui del caso.

O'Malley lascerà la poltrona di governatore il prossimo mese dopo due mandati, il limite massimo per questo stato.

"Vorremmo ringraziare il governatore O'Malley per aver preso una decisione morale dura e coraggiosa", ha commentato attraverso un comunicato Gary Proctor, avvocato di uno dei detenuti nel braccio della morte, Heath Burch. "È il tempo che le macchine della morte del Maryland vengano consegnate ai libri di storia", ha concluso lo stesso Proctor.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati