giovedì 20 febbraio 2014

Missouri: I legali di alcuni condannati bloccano la fornitura di pentobarbital



Il Missouri e' a caccia di veleni a otto giorni dall'esecuzione di un detenuto nel braccio della morte, mentre in Georgia i rappresentanti del governo statale stanno cercando di ottenere dalla magistratura che i fornitori delle sostanze che uccidono sul lettino dell'iniezione letale siano coperti dal "segreto di stato".

Gli avvocati di Michael Taylor, il condannato a morte che il 26 febbraio deve essere ucciso nello stato natale di Mark Twain, sono riusciti a ottenere da Apothecary Shoppe, il laboratorio farmaceutico dell'Oklahoma che avrebbe dovuto consegnare la dose extralarge di pentobarbital al dipartimento delle prigioni, lo stop della fornitura, una decisione che ha lasciato il Missouri
in un limbo. 

Le scorte di pentobarbital approvate dal governo federale per l'uso nelle esecuzioni si sono esaurite negli Usa dopo il bando guidato dall'Europa e dopo che a laboratori, come appunto Apothecary Shoppe, sono state legate le mani da azioni legali come quella degli avvocati di Taylor.

I tentativi delle autorita' penitenziarie di mantenere il segreto sul cocktail letali sta provocando una raffica di azioni legali: in Georgia gli avvocati di Warren Hill, nel braccio della morte dopo il rinvio dell'esecuzione, si sono sentiti replicare dalle autorita' statali davanti alla Corte Suprema che i fornitori dei veleni dovrebbero esser coperti da "segreto di stato". 

Cosi' anche in Ohio, Oklahoma, Louisiana e Texas: i legali di condannati stanno creando una serrata campagna perche' - come ha spiegato Cheryl Pilate, la legale che ha rappresentato Herbert Smulls, messo a morte in Missouri in gennaio con una massiccia dose di pentobarbital di Apothecary Shoppe - togliere la vita a una persona "e' materia di estrema gravita' e che questo accada dietro un muro di segretezza e' interamente inaccettabile". 
Intanto il governatore del Missouri Jay Nixon ha lasciato capire che suo stato qualche scorta segreta alternativa forse ce l'ha, visto che ha ribadito che l'esecuzione del condannato andra' avanti come previsto: potrebbe trattarsi del mix di madapolam e idromorfone, le due sostanze che in gennaio sono
state usate in Ohio per uccidere Dennis McGuire in una procedura di 26 minuti che ha scioccato i testimoni e fatto il giro del mondo.  
Taylor, un nero di 47 anni, deve finire sul lettino dell'iniezione per aver ucciso nel 1989 una ragazzina di 15. 

(ANSA - NEW YORK, 19 FEB )

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati