martedì 23 febbraio 2016

Mattarella: "Dobbiamo costruire un mondo libero dalla pena di morte"

ITALIA AL QUIRINALE I MINISTRI DELLA GIUSTIZIA DEL IX COLLOQUIO INTERNAZIONALE MATTARELLA:

 "DOBBIAMO COSTRUIRE UN MONDO LIBERO DALLA PENA DI MORTE" 

Mattarella ha invitato al Quirinale i ministri della Giustizia e i rappresentanti di istituzioni partecipanti al IX Colloquio Internazionale sul tema "Non c'è Giustizia senza Vita" e ha ribadito loro l'impegno dell'Italia affinché si arrivi a "costruire un mondo libero dalla pena di morte", sostenendo che "non può esservi Europa senza rispetto della vita" 

Roma 22 febbraio 2016 "Dobbiamo costruire un mondo libero dalla pena di
morte", ha detto il  presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato nel pomeriggio al Quirinale i ministri della Giustizia e rappresentanti di istituzioni partecipanti al IX Colloquio Internazionale sul tema "Non c'è Giustizia senza Vita". 
Il Capo dello Stato ha ricordato come tutti i dati dimostrino l'inefficacia della pena di morte come deterrente per i crimini e, ha aggiunto, "purtroppo non è sopito l'impulso di affidarsi alla pena di morte per vincere paure e insicurezze". Per il presidente Mattarella si deve "rafforzare la sensibilità, non solo dei rappresentanti istituzionali, ma delle pubbliche opinioni, dei giovani, di tutti i cittadini su  questi temi. La pena di morte finisce per svalutare il valore della vita e della sua dignità".  
"Ho aderito con convinzione alla  richiesta della comunità di S.Egidio per rilanciare l'obiettivo dell'abolizione della pena di morte. Compito delle istituzioni è contribuire a questo impegno e l'Italia e l'Europa, non da oggi, sono in prima linea su questa battaglia di portata storica". Infatti, ha sottolineato Mattarella, "non può esservi Europa senza rispetto della vita, l'Italia si è adoperata a livello politico affinché l'abolizione della pena di morte "diventasse patrimonio di tutta l'umanità'".  
Le parole del Presidente della Repubblica sono in linea con l'appello lanciato ieri all'Angelus da Papa Francesco. Infatti, ha aggiunto Mattarella, "non ci sarà piena giustizia nel mondo finché l'uccisione di essere umani non verrà bandita, la dignità di ogni uomo non è una variabile indipendente ma il fondamento della civiltà" e occorre anche "adeguare il sistema penale e carcerario ai principi di umanità, consentendo ai carcerati una vita dignitosa durante la pena e dando loro la possibilità di progettare un futuro dopo aver effettivamente pagato per gli errori commessi".   
- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Mattarella-Dobbiamo-costruire-un-mondo-libero-dalla-pena-di-morte-Al-Quirinale-I-ministri-della-Giustizia-del-IX-Colloquio-Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati