venerdì 31 maggio 2013

Colorado, il Governatore Hickenlooper è contrario alla pena di morte e rinvia l'esecuzione di Nathan Dunlap.


Governatore Hickenlooper

 Il Governatore del Colorado  Hickenlooper è contrario alla pena di morte e rinvia l'esecuzione di Nathan Dunlap "fino alla fine del suo mandato", sfidando l'impopolarità.


Nathan Dunlap, condannato a morte

E' successo il 22 maggio scorso.

L'esecuzione era prevista per agosto 2013. I difensori di Dunlap avevano chiesto al Governatore di commutare la pena in ergastolo senza condizionale perché l'uomo sarebbe affetto da disordine bipolare, una patologia poco conosciuta all'epoca del processo. Nathan Dunlap, 39 anni, nero, venne condannato a morte il 17 maggio 1996 con l'accusa di aver ucciso, nella notte del 14 dicembre 1993, 4 dipendenti di un fast-food dal quale era stato da poco licenziato.

 
Il Governatore Hickenlooper, 61 anni, Bianco, Democratico, in carica dal gennaio 2011, ha dichiarato di non aver deciso direttamente per la commutazione per via dei pareri molto negativi che ha ricevuto da parte dei parenti delle vittime, e che la sospensione adottata lascia al prossimo governatore la possibilità di ripristinare, eventualmente, la procedura per l'esecuzione. Il suo mandato, se non sarà rieletto, scade nel gennaio 2015.
 
Il Governatore ha inoltre dichiarato: "Mi domando se abbiamo la legittimità, come Stato, di togliere la vita a qualcuno". La sua dichiarazione ha suscitato commenti molto negativi da parte dei parenti delle vittime. Phil Cherner, uno degli avvocati di Dunlap, invece ha commentato la decisione come "Una dichiarazione potente contro la pena di morte, che non può essere amministrata con equità, e della quale bisogna liberarsi".
Non tutti i familiari delle vittime però chiedono la pena di morte, infatti la figlia di Marge Kohlberg, la manager del turno di notte, Rebecca Oakes, recentemente aveva dichiarato: "Io sono contraria alle pena di morte, e l'uccisione di mia madre non può modificare la mia posizione".
Il Colorado, che conta 5 milioni di abitanti, ha, 3 persone nel braccio della morte, compreso Dunlap, nono tutti afroamericani. Negli ultimi 46 anni ha compiuto una esecuzione: nel 1997 quando venne giustiziato Gary Lee Davis.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati