giovedì 9 maggio 2013

Tamara Chikunova riceve il Diploma d'Onore della Città di Alessandria

"Scegliere il perdono aiuta il mondo
a ritrovare la strada dell'umanità"
 

 
 
 Il Comune di Alessandria ha conferito a Tamara Chikunova, il Diploma d'Onore della Città di Alessandria quale riconoscimento della sua attività contro le esecuzioni capitali e il sistematico uso della tortura da parte dei Governi nel mondo. La cerimonia si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale mercoledì 8 maggio 2013. 

Fondatrice dell'Associazione "Madri contro la pena di morte", la sua azione, svolta in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, ha contribuito, nel 2008, all'abolizione della pena capitale nel suo paese. Prima ancora lo stesso successo si era avuto in Kirghizistan e, successivamente, nel 2010, in Mongolia. 
Tamara Chikunova, nel suo discorso, ha ricordato quanto vincere il desiderio di vendetta e scegliere il perdono possa aiutare questo   mondo a ritrovare la strada dell'umanità. La sua battaglia prosegue affinché in ogni paese vengano a scomparire l'applicazione della pena di morte e la tortura da parte dei Governi e delle istituzioni.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati