mercoledì 13 aprile 2016

Bielorussia l'UE condanna l'uso della pena di morte.


Bruxelles, 12 apr 17:54 - (Agenzia Nova) 
L'Unione europea condanna l'uso della pena capitale, che rappresenta un'inaccettabile negazione della dignità e dell'integrità umana. 
È la posizione espressa in una nota del Servizio europeo per l'azione esterna (European external action service-Eeas), sulla condanna a morte di Henadz Yakavitski da parte della Corte suprema della Bielorussia. 

"L'Unione europea invita la Bielorussia, l'unico paese in Europa che applica ancora la pena di morte, a rispettare il diritto alla vita per ciascuno dei suoi cittadini e a partecipare a una moratoria globale sulla pena di morte, come primo passo verso la sua completa abolizione" si legge nella nota. L'Ue invita inoltre la Bielorussia a continuare il suo impegno costruttivo con la società bielorussa a riguardo, anche attraverso dibattiti pubblici, come la recente conferenza internazionale sulla pena di morte che si è tenuta a Minsk il 10 marzo. (Beb)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati