mercoledì 13 aprile 2016

NO ALLA PENA DI MORTE ANCHE NELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA “AMORIS LAETITIA”

Papa Francesco ribadisce il suo No alla pena di morte anche nella recente Esortazione Apostolica Post Sinodale “Amoris Laetitia”.  

Con tenacia ed insistenza rinnova l’appello rivolto a tutti i governi mondiali per l’abolizione della pena capitale. 

Si legge infatti nel Terzo Capitolo, paragrafo “La Trasmissione della Vita e l’Educazione dei Figli”, al n° 83: “…La Chiesa non solo sente l’urgenza di affermare il diritto alla morte naturale, evitando l’accanimento terapeutico e l’eutanasia”, ma “rigetta fermamente la pena di morte”.

Il passaggio in questione è stato ripreso dal Pontefice dal testo della Relazione Finale del recente Sinodo dei Vescovi sulla “Vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa  e nel mondo contemporaneo”, pubblicata il 24 ottobre 2015, nella III Parte, capitolo II, n°64.

Si tratta di una delle affermazioni più nette espresse dal Papa e dalla Chiesa (nella solennità della riunione sinodale) contro l’utilizzo della pena di morte quale estrema sanzione penale. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati