lunedì 1 dicembre 2014

Pescara è città per la vita, iniziative il 4 dicembre

Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte

Pescara ha voluto confermare il suo impegno a favore della campagna internazionale per l'abolizione della pena capitale e rinnovare la sua adesione all'iniziativa "Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte".


George Kain al Congresso di Manila
Un'adesione visibile dal colore blu della torre campanaria già da sabato e che culminerà, giovedì 4 dicembre con l'incontro di un importante testimonial della causa: si tratta di George F. Kain, professore di Diritto Penale presso la Division of Justice and Law Administration della Western Connecticut State University, Commissario di Polizia nella città di Ridgefield, in Connecticut, esperto studioso di tematiche legali relative all'uso della pena capitale, curatore di diverse pubblicazioni sull'argomento, che ha ricevuto svariati riconoscimenti ufficiali per il suo lavoro accademico.

Gli appuntamenti. La mattina di giovedì 4 dicembre, dalle 10 in poi George F. Kain porterà la sua testimonianza agli studenti del Liceo Classico "G. D'Annunzio", raccontando ai giovani il suo impegno e la sua lunga storia di partecipazione al movimento abolizionista americano: il Connecticut ha abolito la pena di morte nell'aprile 2012 (Aula Magna).

Nel pomeriggio, invece, dalle 16,30 incontrerà la cittadinanza presso la Sala Tosti dell'Aurum, raccontando la sua storia e le storie che riguardano la campagna.

Cos'è Città per la vita. Dal 2002 la Comunità di Sant'Egidio promuove "Città per la vita - Città contro la Pena di Morte", un evento che il 30 novembre di ogni anno ricorda la prima abolizione della pena di morte da parte del Gran Ducato di Toscana, nel 1786.

Circa 80 città hanno partecipato alla prima edizione nel 2002. Oggi sono oltre 1900, tra cui più di 70 capitali, in oltre 90 Paesi nei cinque continenti, le città che prendono parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolte scuole, università, monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

La Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Le Comunità di Sant'Egidio, ovunque nel mondo, si impegnano nella battaglia in difesa della vita e per l'abolizione della pena di morte, per diffondere una nuova cultura della vita, perché non c'è giustizia senza la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati