venerdì 19 dicembre 2014

Il parlamento del Madagascar ha abolito la pena di morte


Il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani, il parlamento ha abolito la pena di morte. Il Madagascar è il 18esimo paese abolizionista dell'Unione africana e il 99esimo abolizionista totale a livello mondiale.


ANTANANARIVO – Il parlamento del Madagascar ha abolito la pena di morte. Il Madagascar è il 18esimo paese abolizionista dell’Unione africana e il 99esimo abolizionista totale a livello mondiale. Il voto e’ simbolicamente arrivato il 10 dicembre, per coincidere con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Sono anni, dal 1958, ancora in epoca coloniale, che il Madagascar non effettua piu’ esecuzioni e tuttavia la pena capitale era rimasta nei suo codici anche se di routine ogni condanna a morte veniva commutata nel carcere a vita. “Ci sono state discussioni molto intense, ma alla fine l’abolizione e’ arrivata all’unanimità, 99 a zero”, ha detto il presidente del Parlamento Jean Max Rakotomamonjy. Soddisfazione per il voto “storico” e’ stata espressa dall’Unione Europea.

La nuova legge sancisce che “nessuno pup’ essere messo a morte” e sostituisce la pena capitale con i lavori forzati a vita. 
http://www.onuitalia.com/

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati