venerdì 11 aprile 2014

Nonostante i numerosi appelli è avvenuta l'esecuzione di Ramiro Hernandez

L'esecuzione di Ramiro Hernandez è avvenuta. Ne danno notizia i familiari, i media e il Messico, paese di provenienza di Ramiro, esprime la sua “più energica protesta” agli Stati Uniti per tale esecuzione in Texas. 
La Comunità di Sant'Egidio esprime il suo dolore per l'ennesima morte che ha portato altro dolore e che poteva essere evitata se i paesi del mondo si adeguassero ai trattati internazionali,  alla moratoria universale della pena di morte e si incamminassero verso la scelta di abolire definitivamente questa pena crudele e inumana da tutti gli ordinamenti giudiziari. 



(ANSA-AFP) - WASHINGTON, 10 APR - Un detenuto messicano e' stato giustiziato nel Texas con l'accusa di avere ucciso il suo datore di lavoro e di averne violentato la moglie, nonostante numerosi appelli avessero sollevato l'irregolarita' delle procedure, oltre che l'irresponsabilita' penale del condannato. 
La mamma di Ramiro Hernandez
Ramiro Hernandez, 44 anni, e' morto alle 18.28 ora locale nel penitenziario di Huntsville, nel Texas, secondo quanto comunicato dal ministero della Giustizia dello Stato. E' la sesta persona sottoposta ad esecuzione capitale quest'anno nel Texas.
Il ministero degli Esteri messicano ha immediatamente reagito, condannando l'esecuzione in una nota. Hernandez era stato condannato a morte nel 2000 per avere ucciso il suo datore di lavoro e per aver violentato, a piu' riprese, la moglie della vittima, a San Antonio. La scorsa settimana, la Corte suprema
degli Stati Uniti aveva rifiutato di farsi carico dell' appello di Ramiro   Hernandez che sosteneva di non essere stato informato dei suoi diritti consolari al momento del suo arresto. La Convenzione di Vienna, ratificata da 175 Paesi tra cui gli Stati Uniti, sancisce che tutti i residenti all'estero devono essere informati e ricevere assistenza dai rappresentanti del proprio consolato, dopo esserne stato precedentemente avvisati. E la Corte internazionale dell' Aja aveva ordinato nel 2004 la revisione dei dossier di 51 prigionieri messicani, tra cui Ramiro Hernandez, proprio per la mancata applicazione della Convenzione di Vienna. (ANSA-AFP).

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati