Papa Francesco ribadisce il suo No alla pena di morte anche nella recente Esortazione Apostolica Post Sinodale “Amoris Laetitia”.
Con tenacia ed insistenza rinnova l’appello rivolto a tutti i governi mondiali per l’abolizione della pena capitale.
Si legge infatti nel Terzo Capitolo, paragrafo “La Trasmissione della Vita e l’Educazione dei Figli”, al n° 83: “…La Chiesa non solo sente l’urgenza di affermare il diritto alla morte naturale, evitando l’accanimento terapeutico e l’eutanasia”, ma “rigetta fermamente la pena di morte”.
Il passaggio in questione è stato ripreso dal Pontefice dal testo della Relazione Finale del recente Sinodo dei Vescovi sulla “Vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, pubblicata il 24 ottobre 2015, nella III Parte, capitolo II, n°64.
Si tratta di una delle affermazioni più nette espresse dal Papa e dalla Chiesa (nella solennità della riunione sinodale) contro l’utilizzo della pena di morte quale estrema sanzione penale.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati