lunedì 23 settembre 2013

Dal Belgio agli Stati Uniti: l'amicizia senza confini con i condannati a morte

Lo scorso agosto Marielle e Dirk della Comunità di Sant'Egidio di Antwerpen (Belgio) hanno attraversato gli Stati Uniti per fare visita a due amici condannati a morte. 


Un'esperienza di amicizia, malgrado le condizioni di crudeltà e disumanità alle quali questi amici sono esposti. 

Il viaggio è cominciato con la visita a Ramiro Ibarra in Texas. Ramiro è un uomo messicano di 59 anni, con lui Marielle è in corrispondenza epistolare da diversi anni. Si trova nel braccio della morte da 16 anni e non ha la possibilità di fare colloqui con familiari o persone esterne. La sua solitudine è stata interrotta dalla visita di questi due amici di Sant'Egidio. 

Nella prigione di Parchman (Mississippi) Marielle e Dirk hanno potuto incontrare Ricky che si trova nel braccio della morte da 25 anni. Da 4 anni Dirk e Ricky sono diventati amici di penna. Dopo averlo incontrato Marielle e Dirk hanno fatto una visita all'anziana madre di Rickey, ritratta insieme a loro nella foto pubblicata. 

Dirk e Marielle chiedono a tutti di pregare per questi loro amici  e per l'abolizione della pena di morte nel mondo. 


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati