giovedì 17 gennaio 2013

"Città per la vita" celebrata a Ulaan Baatar, in Mongolia



Città per la Vita ad Ulaan Baatar


Anche quest'anno in Mongolia si è celebrata la Giornata delle "città per la vita".  Il 30 novembre 2012, su invito della Comunità di Sant'Egidio, Amnesty International ha dato vita ad un evento nella città di Ulaan Baatar,  in collaborazione con il Victims’ Museum, l’Alliance Française de Mongolie e la Social Sciences School of Num.
Il Comune della Capitale ha aderito ed ha concorso all’illuminazione del Monumento alle Vittime delle Repressioni. Anche l’omologo Museo è stato illuminato ed aperto al pubblico per l’intera giornata.
Presso l’Alliance Française de Mongolie e la Social Sciences School of Num è stato proiettato a decine di studenti presenti il film Life of David Gale, seguito da un dibattito sul suo contenuto e sulla situazione della pena di morte in Mongolia.



Il 5 gennaio 2012, il Parlamento della Mongolia ha approvò l’adozione del Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici.
L’adesione al trattato impegna solennemente il paese di fronte alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale a non fare più ricorso alla pena di morte e ad adottare tutte le misure necessarie ai fini della sua abolizione nel suo sistema giurisdizionale.
La Comunità di Sant’Egidio ha collaborato ed accompagnato passo dopo passo il cammino inaugurato dal presidente della Repubblica Tsakhia Elbegdorj. Già attiva nell’area e in stretta collaborazione con l’iniziativa del Presidente Tsakhia Elbegdorj Sant'Egidio ha collegato la difficile battaglia istituzionale e parlamentare mongola con la comunità internazionale attuando sinergie. Era il 14 gennaio 2010 quando il Capo dello Stato annunciò sorprendentemente e con grande coraggio dinanzi al Parlamento la sua volontà di liberare quanto prima la Mongolia dalla pena capitale proclamando contestualmente una moratoria delle condanne e delle esecuzioni. Dal 2010 la Mongolia partecipa ai Congressi Mondiali dei Ministri della Giustizia, che la Comunità di Sant’Egidio organizza a Roma ogni anno. 







Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati