giovedì 10 settembre 2015

INVIA IL NOSTRO APPELLO URGENTE PER RICHARD GLOSSIP!

L'esecuzione di Richard Glossip - sospesa a gennaio - è stata fissata nuovamente per il 16 settembre.
Pochi giorni per firmare l'Appello con cui chiediamo la sua salvezza.

A gennaio l'esecuzione di Glossip fu sospesa all'ultimo momento dalla Corte Suprema che decise di esaminare se la procedura usata per l'iniezione  letale era costituzionale, dopo un'esecuzione finita tragicamente con enorme sofferenza del condannato. 

La Corte Suprema, per 5 voti a 4, ha stabilito che la procedura utilizzata è costituzionale e lo Stato ha immediatamente  fissato per il 16 settembre la data dell'esecuzione, che a questo punto difficilmente sarà nuovamente  sospesa.
L'unica possibilità è che il governatore Fallin si convinca a sospendere l'esecuzione per dare agli avvocati  più  tempo per dimostrare l'innocenza di Richard.

Appello Urgente per la salvezza di RICHARD GLOSSIP, la sua esecuzione è fissata per il 29 gennaio in Oklahoma. Richard Glossip ha 51 anni, da 17 si trova nel braccio della morte.

La Comunità di Sant’Egidio invita tutti ad unirsi agli sforzi di coloro che chiedono l’immediata sospensione dell’esecuzione, attraverso l’invio al Governatore di uno specifico appello.
http://nodeathpenalty.santegidio.org/ 

Richard Glossip fu condannato a morte nel 1998 (17 anni fa) con l’accusa di essere il mandante dell’omicidio di Barry Van Treese, il proprietario del motel che Richard gestiva, ucciso a colpi di bastone nel corso di un brutale agguato nel gennaio del 1977.

Richard, che non è stato condannato per aver materialmente commesso l’omicidio, si è sempre dichiarato innocente. Del resto le prove a suo carico erano assai scarse. L’unico ad accusarlo era un altro collega di lavoro, poi condannato all’ergastolo in quanto autore materiale dell’omicidio e reo confesso, il quale ha accusato Richard di avergli commissionato l’omicidio, molto probabilmente per evitare lui stesso la condanna a morte.
La condanna a morte è arrivata dopo due processi in cui l’accusatore ha cambiato più volte la propria versione dei fatti e la difesa si è dimostrata del tutto inefficace, anche perché Richard non poteva permettersi un’adeguata difesa legale in un processo così complesso.
Successivamente a Richard fu offerto di dichiararsi colpevole e patteggiare una condanna a 20 anni, ma lui rifiutò, continuandosi a dichiarare del tutto innocente.
Finora tutti gli appelli presentati dai suoi avvocati sono stati respinti e l’esecuzione sembra assai probabile, sebbene essa avvenga dopo quella di Clayton Lockett, che lo scorso 29 aprile è stato messo a morte dopo una dolorosa agonia durata quasi un’ora e causata dagli effetti di un nuovo cocktail di farmaci e dopo diversi tentativi infruttuosi da parte del personale medico di trovare la vena adatta per l’iniezione letale.
Recentemente è cresciuta la mobilitazione a livello americano ed internazionale, che ha come obiettivo convincere il Governatore dell’Oklahoma Mary Fallin, a sospendere l’esecuzione, in attesa che a Richard venga riconosciuta la possibilità di avere un nuovo processo. 


Sr. Helen Prejean, celebre autore del libro “Dead Man Walking”, si è interessata al caso entrando in contatto con Glossip ed assicurandogli la propria vicinanza ed accettando di accompagnarlo fino all’esecuzione, nel caso in cui essa non dovesse essere sospesa.

Eventuali approfondimenti sul caso sono disponibili alla pagina www.richardeglossip.com


APPELLO PER SALVARE LA VITA DI RICHARD GLOSSIP

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati