lunedì 19 febbraio 2018

Il Gambia annuncia la moratoria della pena di morte!


Il Presidente Adama Barrow annuncia il primo passo verso abolizione della pena di morte in Gambia: la moratoria. 


"Per cancellare la paura e garantire lo stato di diritto"  lo aveva detto già nel 2017 il Presidente del Gambia Adama Barrow,  firmando all'Onu il trattato sull'abolizione della pena capitale.


Il presidente del Gambia, Adama Barrow, ha annunciato una moratoria sulla pena di morte nel Paese durante un discorso per il 53esimo anniversario dell’indipendenza del Paese. Cinque anni fa l'esecuzione di nove detenuti, da parte del precedente regime, aveva provocato proteste internazionali.

Ecco ancora le parole del Presidente:  "Abbiamo vinto la dittatura, ma mantenere la pace per rafforzare la nostra democrazia resta per noi la sfida più grande!" 
Con sant'Egidio ringraziamo il Presidente per questa scelta, siamo certi che la moratoria della pena capitale aiuterà questo processo.

Il Gambia, piccolo Paese anglofono geograficamente contenuto su tre lati dal Senegal, è stato gestito con mano di ferro per 22 anni da Jammeh, ex militare. Oggi volta pagina a partire dal diritto alla vita.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati