sabato 23 settembre 2017
Il nuovo Gambia di Adama Barrow si impegna per l'abolizione
Il presidente Adama Barrow, eletto nel dicembre 2016, ha firmato un trattato ONU sull'abolizione della pena capitale dopo il suo discorso inaugurale all'assemblea generale a cui è seguito giovedì un comunicato stampa del Governo.
"Con la firma dei trattati, il paese continua a promuovere la democrazia e dimostrare l'impegno dello Stato a proteggere la vita degli attivisti politici. Questo porterà fine alla paura e promuoverà lo Stato di diritto per i cittadini di esprimere i loro diritti civili e politici", ha dichiarato in documento, riferendosi a quattro altri trattati su questioni inerenti la difesa dei diritti umani, tra cui le sparizioni forzate.
Secondo il giornale The Point.
Barrow "ha fatto la storia", perché è il primo presidente della Gambia per firmare cinque trattati delle Nazioni Unite.
Il presidente precedente Jammeh ha governato il paese con pugno di ferro per 22 anni, fino a quando non è stato costretto a cedere il potere a Barrow, e ha eseguito 9 soldati nel 2012 e minacciato di espandere un elenco di reati che prevedevano la pena capitale nel 2015 per contrastare un presunto aumento del tasso di criminalità nel paese.
Le nazioni africane occidentali francofone come il Benin, la Repubblica del Congo e la Guinea negli ultimi anno stanno facendo tutti passi necessari per porre fine alla pena di morte.
per saperne di più:
http://www.nessunotocchicaino.it/africa/gambia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati