mercoledì 13 gennaio 2016

Pena di morte, la Corte suprema Usa blocca la legge della Florida

La Corte suprema degli Stati Uniti ha fermato la legge sulla pena di morte della Florida, dichiarandola incostituzionale perché non prevede che una giuria prenda la decisione se condannare o meno una persona incriminata.

La decisione (8 concordi e 1 contro) è l'ultimo colpo nei confronti la pena di morte: negli ultimi anni sono diminuiti sia i numeri delle sentenze che le esecuzioni.  "Il sesto emendamento richiede una giuria e non un giudice per provare tutti gli elementi necessari a imporre una sentenza di morte. Solo la raccomandazione di una giuria non è abbastanza", ha scritto Sonia Sotomayor,
uno dei nove giudici della Corte suprema. 
La Florida è uno dei pochi Stati americani a non richiedere a una giuria di raggiungere una sentenza all'unanimità per condannare alla pena di morte.

La legge non prevede che sia una giuria a decidere all'unanimità. Negli ultimi anni sono diminuite sia le sentenze che le esecuzioni della pena di morte.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati