venerdì 23 febbraio 2018

Texas: la famiglia della vittima chiede pietà per il condannato

Florida, Alabama e Texas, 22 febbraio 2018: in un solo giorno l'America aveva programmato la data di morte per tre condannati. Cosa ne è stato di quelle tre vite appese a un filo?

Lo stato della Florida ha portato a compimento l'esecuzione letale di Branch, nella prigione statale della Florida a Raiford. Eric Branch è morto per iniezione letale, dopo quasi 25 anni trascorsi nel braccio della morte. 

Lo stato dell'Alabama ha concesso una sospensione a Doyle Hamm, 61 anni, malato terminale, un uomo troppo malato e dalle vene troppo indebolite perfino per potergli praticare l'iniezione letale.

Kent e Thoma Whitacher
Il governatore del Texas Greg Abbott invece ha commutato in pena a vita la condanna a morte di Thomas Whitacker, per sempre. Abbott ha ha accolto la raccomandazione rara e unanime del Texas Board of Pardons and Parole di concedere la grazia Thomas.  E' una storia terribile e umana, che parla di un padre che ha perdonato il figlio che gli ha portato via con mano violenta la moglie e il fratello e ha chiesto per lui la grazia.
Aveva promesso di perdonare chiunque avesse ucciso la maggior parte della sua famiglia. Poi ha saputo che era suo figlio.
La famiglia Whitacker
La rabbia e la fede si sono combattute nell'animo di Kent Whitaker, padre di Thomas, anche lui colpito da un proiettile a sei centimetri dal suo cuore. Era il dicembre 2003. Era stato un marito e padre di due ragazzi in età universitaria, ora era vedovo, e il suo figlio più piccolo era stato assassinato. 
Ma i versetti della Bibbia hanno liberato  dalla rabbia i pensieri di Whitaker: "E sappiamo che in tutte le cose Dio lavora per il bene di coloro che lo amano", ha ricordato. Così Whitaker ha deciso di perdonare chi gli aveva portato via parte della sua famiglia. 
Il perdono del padre di Thomas Whitaker è stato il fondamento della richiesta, inoltrata al Texas Board of Pardon and Parole, perché, così ha dichiarato, la sentenza di morte contro suo figlio è stata viziata: nessuno dei familiari - né lui né la famiglia di sua moglie - avevano chiesto né volevano la sua esecuzione.
"Il Texas” ha affermato il Padre di Thomas, “dice di essere uno stato che rispetta diritti delle vittime. È qualcosa di cui siamo orgogliosi" e ha aggiunto: "per questo ho chiesto che venga riconosciuto il diritto delle vittime che chiedono pietà e non cercano vendetta".
Kent Whitacker non ha abbandonato suo figlio nemmeno quando la Polizia lo ha avvisato che egli era il principale indiziato, colpevole della tragedia che aveva spezzato la sua famiglia. Kent rispondeva: "Ho intenzione di restare accanto a mio figlio, anche se è il responsabile."
Nel settembre 2005, Bart fu arrestato. Kent Whitaker andò subito a visitarlo.
Fin dall'inizio i pubblici ministeri hanno rifiutato di escludere la pena di morte anche dopo che Kent Whitaker e altri membri della famiglia, compresi i parenti della moglie deceduta, li hanno esortati a non farlo.  Il procuratore distrettuale chiese:" Allora. Signor Whitaker, mi sta chiedendo di non perseguire con la pena di morte?" Kent Whitacker si alzò dalla sedia, si inginocchiò e disse:"la sto implorando di non condannare a morte mio figlio".

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati