WASHINGTON - Circa trent'anni dopo la condanna a morte, ieri sera lo stato della Florida ha proceduto con l'esecuzione capitale di Jerry Correll di 59 anni attraverso una iniezione letale.
I vescovi della Florida avevano presentato un appello per salvare la vita di Jerry Correll, come Comunità di Sant'Egidio avevamo aderito alla loro petizione inviando numerose richieste al governatore Scott per la salvezza di Jerry.
Quella di Jerry Correl è la venticinquesima esecuzione capitale negli Usa nel 2015. Lo stato della Florida sta accelerando la ripresa delle esecuzioni. Negli ultimi anni, la pena di morte è stata utilizzata meno frequentemente a livello nazionale, ma il governatore Rick Scott ha contrastato questa tendenza. Come governatore, ha firmato più condanne a morte di tutti i suoi predecessori da quando la pena di morte è tornato in uso nel 1977.
“Abolite la pena di morte!" speriamo che queste parole di Papa Francesco rivolte al Congresso Usa nel suo recente viaggio siano ascoltate, ricordiamole:
"Sono convinto che questa sia la via migliore, dal momento che ogni vita è sacra, ogni persona umana è dotata di una inalienabile dignità, e la società può solo beneficiare dalla riabilitazione di coloro che sono condannati per crimini. Recentemente i miei fratelli vescovi qui negli Stati Uniti hanno rinnovato il loro appello per l’abolizione della pena di morte. Io non solo li appoggio, ma offro anche sostegno a tutti coloro che sono convinti che una giusta e necessaria punizione non deve mai escludere la dimensione della speranza e l’obiettivo della riabilitazione”.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati