mercoledì 2 luglio 2014

Pena morte: una "task force" per fare della campagna per la moratoria una priorità nella presidenza Ue

La Comunità di Sant’Egidio esprime soddisfazione per la convocazione da parte del ministro degli esteri italiano Federica Mogherini di una 'task force' per la battaglia contro la pena di morte all’inizio del semestre italiano di presidenza dell'UE.

La ‘task force’ a cui partecipa la Comunità di Sant’Egidio insieme alle altre associazioni abolizioniste coordinerà il lavoro in vista della votazione all'Onu di una nuova risoluzione per la moratoria.

L'obiettivo e' rilanciare nel semestre di Presidenza del Consiglio dell'Ue l'impegno contro le esecuzioni capitali e lavorare per accrescere il consenso da parte dei paesi sulla risoluzione dell'Assemblea Generale che sarà votata a New York a dicembre.


Nel corso della riunione la Comunità di Sant'Egidio ha presentato un programma di iniziative finalizzate a sostenere l'accelerazione del processo abolizionista nei prossimi mesi in diversi paesi del mondo.

Per l'occasione, il sito "No alla pena di morte" si presenta completamente rinnovato, con nuove funzionalità per gli appelli urgenti, la corrispondenza con i condannati a morte, la campagna "Città per la Vita.
http://nodeathpenalty.santegidio.org/

  
Nel corso del semestre la Comunità di Sant'Egidio realizzerà due importanti iniziative pubbliche in Asia e saranno intensificati i rapporti con i paesi che all'inizio di dicembre voteranno nuovamente per una moratoria universale delle esecuzioni per impedire nuove esecuzioni. Saranno incrementate le attività educative con i giovani e il sostegno diretto ai condannati a morte.


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati